Review Fitocose: Dermal Fluido

06 novembre

phloralia blog blogger ecobio eco bio ecologico biologico naturale natural organic fitocose viso pelle skin ruscogel gel rusco recensione review skincare siero serum

All'inizio del cambio di skin routine per la stagione fredda, volevo acquistare un prodotto che fosse leggero perchè, diciamocelo, fino ad oggi le temperature sono state più che miti, e l'idea di una crema viso troppo corposa non riuscivo a farmela andare giù. 

Stavolta ho provato qualcosa che agisse anche con un'azione antitempo, e anche se la mia pelle per il momento non presenta ancora particolari segni, vice sempre il detto "prevenire è meglio che curare". Per queste motivazioni ho scelto il Dermal Fluido di Fitocose
"Le pelli trovano giovamento dall'applicazione quotidiana di Dermal Fluido che grazie alla presenza dell'estratto di amni visnaga, attiva e migliora il trofismo delle cellule cutanee". 
La principale componente di questo prodotto è l'estratto dell'Amni Visnaga
Questa pianta che è conosciuta fin dall'epoca dell'antico Egitto, ha proprietà vasodilatatorie. 
Ciò permette al fluido quando penetra di poter apportare un miglioramento della microcircolazione e quindi ad una pelle più compatta e liscia.

Il prodotto ha lo stesso packaging del già recensito Ruscogel, ovvero un flaconcino di plastica con dosatore a zick. 

Il fluido è mooolto liquido, quasi acquoso, con un colore trasparente tendente al giallino. 
Proprio per la sua consistenza trovo che la pompetta per l'erogazione sia essenziale per poterne dosare la giusta quantità che si vuole usare.
Prima di applicarlo però è necessario agitare il tubetto per attivare il prodotto.

Appena steso si avverte un effetto tensore al viso, che pare molto più disteso e levigato e in questo mi è piaciuto.

L'altra faccia della medaglia è che appena applicato risulta un po' appiccicoso.
Oltretutto quando si asciuga si ha la sensazione di una lieve patina invisibile che tira la pelle e ciò è alquanto fastidioso. :/

L'utilizzo migliore che gli ho trovato è quello di come siero (la ditta infatti propone di usarlo anche come tale), così la crema che si stenderà in seguito andrà ad attutire il fastidioso senso di "tiraggio" e il Dermal Fluido potrà comunque apportare i suoi benefici. 

Nell'utilizzo prolungato ho notato un maggiore turgore della pelle del viso e una maggiore luminosità dovuta sicuramente al fatto di una stimolazione della microcircolazione.

Può essere usato tranquillamente anche per il contorno occhi, in quanto molto leggero. 
La confezione di questo prodotto è di 30ml con un PAO di 4mesi. Prezzo 15,10 €

inci: aqua, aloe barbadensis gel*, phospholipidis, alcohol, glycerin, capryloyl glycine, ammi visnaga extract, centella asiatica extract, sodium hyaluronate, acacia senegal gum, xanthan gum, citric acid, sodium dehydroacetate, rosmarinus officinalis extract, brassica napus seed oil, profumo**, citronellol**, linalool**, geraniol**, limonene**
*da agricoltura biologica - **da oli essenziali
Aly

» EDIT « 

Ho appena notato nel sito di Fitocose che la formulazione del Dermal Fluido è stata modificata, togliendo la presenza dell'aloe tra gli ingredienti. Chissà se questo basterà ad evitare la sensazione di appiccicoso e la creazione di quel film invisibile sulla pelle! :) 

6 commenti:

  1. Odio la sensazione di appiccicoso dopo aver applicato un prodotto di skincare!

    RispondiElimina
  2. Interessante. Anche io non amo la sensazione di appiccicoso, ma sto iniziando a valutare l'uso dei sieri sotto le creme (cosa che non facevo prima in quanto non ne sentivo l'esigenza). Per me Fitocose è uno di quei brand che magari non fa più "moda" ma che merita sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho iniziato ad impormi di usare dei sieri in modo da lavorare in profondità fin da ora che la mia pelle non presenta segni. Hai ragione, Fitocose ormai è stata un po' messa da parte, non è molto "social" e il fatto che la produzione è a piccoli lotti con un periodo di consegna lunghi (almeno se vuoi prodotti freschi direttamente dal loro sito ufficiale) non li ha aiutati, ora che anche le ditte bio si sono lanciate in promozioni continue, spedizioni record e molto marketing. Sinceramente io rimango molto affezionata a questa azienda che è stata il mio appiglio per il passaggio al bio, e anche la sua etica di rimanere una realtà piccola me la fa apprezzare. Eppoi come dici tu, i loro prodotti meritano sempre!

      Elimina
  3. Come siero viso non ho provato ancora nulla, ma sto iniziando a vederli perché secondo me possono dare benefici maggiori all'aspetto della pelle!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, fai bene. I sieri vanno a lavorare molto più in profondità rispetto alle classiche creme. ;)

      Elimina