Review L'Erbolario: Crema Mani Antietà All'Olio di Argan

10 febbraio

phloralia blog blogger naturale natural beauty bellezza cosmesi cosmetici cosmetic lerbolario erbolario mani hands recensione review cremamani crema cream olioargan oil olio argan antietà antiage foglie leaf

Con l'inverno ecco un prodotto che non può mancare nel mio beauty: la crema mani!

Da portarsela assolutamente con sè in borsa quando usciamo, insieme al burro cacao (adesso sto usando quello di Prima Spremitura) sono i più cari alleati per la pelle più esposta al freddo, ovvero mani e labbra.
Quella che in oggetto della review è la Crema Mani Antietà all'Olio di Argan de L'Erbolario.
Ma prima voglio parlarvi di cosa è l'Argan e perchè è così importante il suo olio in ambito cosmetico.
phloralia, biobeautymakeup, blog, blogger, naturale, natural, beauty, bellezza, cosmetici, cosmesi, cosmetic, argan, arganiaspinosa, argania, spinosa, pianta, plant, albero, tree
(fonte)
Il nome scientifico della pianta da cui si ricava è Argania Spinosa (letteralmente "olio spinoso") ed è un albero tipico delle zone aride di Marocco e Algeria.
I suoi rami sono spinosi, difatti da qui l'epiteto specifico, è anche molto alto e frondoso.
L'olio che viene usato, sia in ambito cosmetico che alimentare, si ricava dai suoi frutti, principalmente dal nocciolo del frutto di Argan, che dalla forma ricorda molto una mandorla.
E' una materia prima molto preziosa e rara, dato che per produrne mezzo litro, servono 50 chili di bacche d'Argan. Proprio per questo è conosciuto anche come "Olio d'Oro".  Esso ha proprietà compattanti, elasticizzanti, dinamizzanti, nutrienti, restitutive, protettive ed antietà.
naturale, natural, beauty, bellezza, cosmetici, cosmesi, cosmetic, argan, arganiaspinosa, argania, spinosa, pianta, plant, albero, tree, frutto, fruit, erbolario, olioargan, olio, oil
(fonte)
"Seduttive e belle, le mani costantemente vedono minacciata la loro integrità cutanea e la loro freschezza. Come un film protettivo ad ogni applicazione si andrà allora a stendere su di esse questa crema ricchissima e dallo spiccato potere restitutivo. Dimenticata la sensazione fastidiosissima della secchezza, l'epidermide di questa fondamentale zona del corpo incredibilmente apprezzerà il contributo dinamizzante, nutriente e protettivo dell'Olio di Argan e dell'Estratto di foglie di Argan e arriverà finalmente a non più temere l'aggressione frequente di vento, acqua e detersivi. Inoltre, essa trarrà profitto dall'azione combinata dell'olio di crusca di Riso, schermante, e del burro di Karité, emolliente, ingredienti ai quali si affiancano la vitamina E e l'alfabisabololo, chiamati ad assicurare il loro pregevole contributo addolcente e antietà".
La Crema Mani Antietà all'Olio di Argan de L'Erbolario si presenta dentro la sua scatolina di cartone per essere ben protetta. All'interno la troviamo in formato tubetto, così che sia molto semplice da spremere e dosare. Il tappo che è sempre attaccato al tubetto si chiude con un click in modo da non far fuoriuscire il prodotto e conservarlo meglio possibile.
Ha una consistenza media e cremosa ed è molto facile da spalmare, il colore è di un bianco burroso tendente all'avorio.
Il profumo è fantastico: molto marcato, odora di arachide con una punta vanigliata, e resta sulle mani quando la crema viene applicata. Perciò se non siete amanti degli odori forti e dolci, non è un prodotto per voi!
Va applicata poca per volta, dato che è molto ricca. Se ne viene messa troppa tutta insieme senza modularla, le mani rimangono con una patina untuosa in superficie e per un po' dovete solo aspettare che si assorba altrimenti ungerete tutto ciò che toccate!
Sicuramente è un prodotto specifico per la stagione invernale, in estate consiglierei una crema più leggera, e con un profumo più fresco.
Il potere nutriente di questa crema è notevole: torno a casa che ho le mani screpolate visibilmente ad occhio nudo, danneggiate dal freddo, ma appena ne applico un po' la pelle sembra proprio berla in un attimo! Se non sono soddisfatta ne riapplico ancora, sempre a piccole dosi per volta.
Dopo 2-3 volte che la spalmo bene sulle mani, esse riprendono vita: non sento più tirare o bruciare la pelle, i rossori si attenuano e le screpolature scompaiono.
phloralia blog blogger naturale natural beauty bellezza cosmesi cosmetici cosmetic lerbolario erbolario mani hands recensione review cremamani crema cream olioargan oil olio argan antietà antiage foglie leaf

inci: Aqua, glycerin, ethylhexyl palmitate, polyglyceryl 3 methylglucose distearate, argania spinosa oil, butyrospermum parkii butter, cetearyl alcohol, stearic acid, palmitic acid, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, panthenol, argania spinosa leaf extract, hydrolyzed jojoba esters, glycine soja oil, helianthus annus seed oil, rosmarinus officinalis extract, oryzanol, bisabolol, tocopherol, parfum, glycerin, dimethicone, xanthan gum, phenoxyethanol, potassium sorbate, sodium benzoate.
La formula è buona, dispiace solo per quel dimethicone buttato là tra gli ultimi 5 ingredienti, che in quella posizione non fa molto danno, ma è proprio brutto da vedere... altrimenti sarebbe stato un inci più che buono!
Trovate questo prodotto in confezione da 75ml per 10,00 €PAO 12mesi.
Aly

6 commenti:

  1. makeupforprincessblog22 giugno 2016 alle ore 16:10

    Ciao Aly! :)
    Mi è piaciuto molto l’approfondimento sull’olio di Argan, è stato molto interessante! :)
    Sinceramente, lo scorso anno, ho sempre pensato di acquistare una crema per le mani, che in inverno si seccano sempre! Però alla fine ho deciso di usare la stessa crema idratante che uso per il corpo! Invece mia madre usa tanto la crema per le mani, quindi gliela consiglierò sicuramente! :)
    Ps ti ho taggata sul blog! ;) ho un po’di post arretrati, ma presto risponderò anche ai al tag dei prodotti pro(va)! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Felice che il post sia risultato interessante, ci tenevo a scrivere di più sull’argan e il suo utilizzo. :)

      Elimina
  2. Devo essere sincera: le creme mani non mi piacciono molto, sarà che le mie mani fortunatamente non sono molto rovinate e non si seccano nemmeno per il freddo. E’ una di quelle cose che evito di mettermi, per pigrizia principalmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto ti invidio! Per me la crema mani è uno di quei prodotti ai quali non posso proprio rinunciare. Giuro ho la pelle delle mani che mi si squama col freddo! :(

      Elimina
  3. Avevo un campioncino della crema corpo, anche quella sapeva di nocciolina e l'avevo amato, olfattivamente parlando…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crema corpo non ho avuto modo di sentire che odore ha, appena posso la snuso! So che tempo fa hanno ampliato la linea: mi piacerebbe provare anche gli altri prodotti!

      Elimina