Review Fitocose: Gel Detergente all'Aloe & Azulene

16 giugno

phloralia blog blogger ecobio eco bio ecologico biologico naturale natural organic fitocose viso pelle skin recensione review skincare geldetergente gel detergente aloe azulene

La pelle del mio viso è molto sensibile e soprattutto lo è stata in questa stagione passata (?) di sbalzi termici.
Oltre per l'idratazione, prendo molto sul serio anche la pulizia quotidiana del mio faccino, usando prodotti appropriati e sperimentando sempre cose nuove.
Il prodotto di cui vi parlo oggi è uno di questi.
Il Gel Detergente all'Aloe & Azulene di Fitocose ha rispecchiato proprio le mie necessità in questa primavera pazza.

"Gel fluido per il viso a base di estratti puri di Camomilla e Azulene indicato per la pulizia quotidiana della pelle delicata e sensibile".

Gli ingredienti principali di questo prodotto sono:

  • Aloe: che ha proprietà antinfiammatorie, umettanti e antiprurito.
  • Azulene: estratto di colore blu ricavato dalla pianta della Camomilla con proprietà addolcenti ed antiossidanti.

Difatti si rivela un ottimo alleato per pelli che si irritano facilmente coniugando, con i suoi componenti, una fase di lavaggio ad una manovra lenitiva per tutto il viso.
Il Gel Detergente all'Aloe & Azulene si presenta di color giallo-trasparente, e non blu, contrariamente a quanto si possa credere, pensando alla tonalità dell'azulene.
La profumazione riporta i sentori della camomilla, che adoro, un profumo delicato anche per chi non ama gli odori forti e allo stesso tempo piacevole.
La consistenza è gelatinosa, non eccessivamente dura da far uscire dalla confezione, ne liquida come quella di un normale latte detergente. Direi che la definizione di gel calza a pennello.
Il packaging è quello classico di Fitocose, ovvero tubetto di plastica rigida con il tappo a vite, sempre del solito materiale.
Per l'utilizzo sul sito ufficiale della ditta produttrice viene consigliato di applicarlo sul viso con le dita, massaggiare e quindi sciacquare con acqua tiepida. Io però preferisco l'utilizzo di spugnette, soprattutto se voglio togliere tutto il makeup del viso (nota bene, non il trucco occhi, dove questo prodotto risulterebbe inefficace, per quello utilizzo un apposito struccante).
Una volta steso sul viso non crea schiuma, lavorandolo con dita (o spugnetta :P) si riesce a stenderlo e a rimuovere tutte le impurità. Non è il più pratico come stesura, tra consistenza in gel e il suo essere scivolosetto. Oltretutto ciò incide anche sul suo finire abbastanza in fretta rispetto ad un latte detergente classico. Per la rimozione della base viso si comporta in maniera blanda ed occorrono più passate per struccare il volto completamente.
Consiglio perciò di utilizzarlo principalmente come detergente viso in assenza di trucco. Soprattutto lo trovo adatto per quelle pelli che non amano i saponi aggressivi, in quanto questo detergente è molto molto molto delicato.
Una volta sciacquato non lascia residui e la pelle è morbida grazie all'aloe e liscia per l'azione della camomilla.
La confezione contiene 150ml di prodotto al costo di 6,50 € con un PAO di 4mesi.
inci: Aqua - Aloe barbadensis gel*- Glycerin*- Chamomilla recutita extract*- Lauryl glucoside - Capryloyl glycine - Xanthan gum - Azulene - Anthemis nobilis oil - Vanilla planifolia extract - Boswellia carterii oil - Citric acid - Sodium phytate - Sodium dehydroacetate - Profumo**
*da agricoltura biologica - **da oli essenziali naturali
Aly

4 commenti:

  1. Questi detergenti di Fitocose mi incuriosivano, ma se è troppo delicato potrebbe non fare al caso mio.
    Buona giornata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno anche a te!!!
      Questo è veramente delicato, se non hai una pelle reattiva e ipersensibile, non te lo consiglio.
      In questa stagione appena finita, la mia pelle aveva proprio bisogno di iperdelicatezza ma pure per me normalmente sarebbe troppo poco. :)

      Elimina
  2. ottima recensione :) l'ho ordinato proprio oggi online, la mia pelle mista sta avendo diversi problemi in questo periodo, si è sensibilizzata più del previsto. La confezione è cambiata, ma sto leggendo diversi pareri positivi, spero di trovarmici bene anche io, leggendo la tua review sembra corrispondere alle mie esigenze! Incrocio le dita^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Innanzitutto grazie per essere passata e grazie per i complimenti!:) Non sapevo che nel frattempo avessero cambiato packaging, sicuramente l'avranno migliorato e reso più accattivante. A me è veramente piaciuto questo detergente, spero che anche tu ti ci troverai bene! Fammi sapere! <3

      Elimina