Review Fitocose: Crema Fluida per Gambe al Mirtillo

20 novembre

phloralia blog blogger ecobio eco bio ecologico biologico naturale natural organic fitocose gambe legs fluido crema cream mirtillo blueberry

Buonasera, oggi vi parlo di un prodotto che ho valutato, svalutato, rivalutato e valutato ancora in tutta la sua durata.
Il prodotto in questione è prodotto da Fitocose, ditta che come ormai saprete amo (e della quale ho già recensito altri prodotti QUI, QUI, QUI, ancora QUI e pure QUI!), e si tratta della loro Crema Fluida per Gambe al Mirtillo.
Descrizione dal sito produttore:
"Crema fluida a base estratti vegetali per il trattamento cosmetico delle gambe stanche e affaticate".
Innanzitutto partiamo dalle domande che mi sono posta, di seguito le mie risposte derivanti dall'utilizzo di questa crema.
_Perchè ho pensato che potesse servirmi un prodotto simile?
Perchè durante le mie giornate passo molto tempo in piedi e, nonostante esse non presentino eccessivi gonfiori o segni preoccupanti, ho pensato che "prevenire è meglio che curare".
_Perchè ho scelto proprio questo fluido?
Come ho accennato sopra, sono cliente di Fitocose da anni, e mentre stavo facendo un ordine, ho notato questa fluido nel loro store ed ho approfittato dell'occasione per provarla.
_Perchè al mirtillo?
Il mirtillo ha molteplici proprietà: in ambito alimentare, se ingerito questo frutto apporta al nostro organismo molte vitamine, ha una notevole influenza sull'aiuto al benessere della vista. In cosmetica ha proprietà benefiche per la microcircolazione proteggendo i vasi capillari, ed astringenti, per questo defaticanti.


_Come si presenta?
La confezione di questo fluido è un flaconcino di plastica più stretto rispetto ai soliti di Fitocose (ad esempio quello del Gel Detergente all'Aloe & Azulene), però sempre con il classico tappo a vite.  Aprendolo e facendo fuoriuscire il prodotto esce un composto di consistenza, appunto, fluida, di color lampone. La profumazione è leggero, non conosco bene il profumo specifico del mirtillo, ma nonostante sia piacevole, non mi sembra sappia di frutti di bosco. :P
_Come si utilizza?
Una volta dosato il prodotto, esso va steso sulle gambe e fatto assorbire accompagnandolo ad un movimento massaggiatore, che favorisca anch'esso sollievo ai nostri arti inferiori così stanchi.
_Ricomprerei questo prodotto?
Sinceramente e a malincuore devo bocciare questo prodotto. Mi spiego meglio, parto da una caratteristica oggettiva di questo fluido: la sua colorazione. Come ho detto sopra ha questa tonalità di color lampone, che di per sé non dovrebbe crear fastidio, anzi! Purtroppo il fatto è che una volta stesa questa crema, nonostante si assorba, lascia un velo di colore, una "patina" che macchia (se pur in maniera affatto permanente) i vestiti. E' una cosa che mi creava disagio, perchè non potevo usarla sotto i pantaloni, altrimenti macchiavo l'interno, ma neanche con le gonne, dato che si vedeva la differenza di tono con il resto del corpo; neanche usandolo la sera prima di dormire  ho trovato rimedio, o sporcavo il pigiama o le lenzuola. Ecco questa è stata la nota più dolente che mi ha portato a dire che non lo riacquisterò. Finisco con una caratteristica soggettiva: nonostante avvertissi una sensazione lievemente rinfrescante, non ho notato che svolgesse anche un'azione defaticante sulle mie gambe. Insomma per me era come mettere una crema corpo qualsiasi, anzi peggio, dato che non l'ho riscontrata così idratante neanche per questo scopo. :(
_Altre info su questo fluido?
Ha una confezione da 125ml ad un costo di 8,20 € con un PAO di 4mesi. Si può trovare sul sito www.fitocose.it e sui siti e-commerce rivenditori.
inci: Aqua - Aloe barbadensis gel*- Glycerin*- Helianthus annuus seed oil*- Squalane(da olio di Oliva) - Coco caprylate - Cetearyl alcohol - Vaccinium myrtillus extract*- Aesculus hyppocastanum extract*- Sorbitan stearate - Sucrose coccoate - Butyrospermum parkii butter*- Arnica montana extract*- Theobroma grandiflorum seed butter*- Capryloyl glycine - Escin - Centella asiatica extract - Phospholipids - Xanthan gum - Acacia senegal gum - Sodium phytate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Sodium dehydroacetate - Profumo**- Limonene**- Linalool**
*da agricoltura biologica - **da oli essenziali naturali
Aly

4 commenti:

  1. Peccato, peccato, l’idea di una crema al mirtillo che solo per il possibile profumo e per i benefici alla microcircolazione che potrebbe avere, mi attirava molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì un vero peccato :( sinceramente ho trovato molto migliori altre creme fitocose, che non promettendo chissà che, alla fine si sono rivelate delle piacevoli sorprese!

      Elimina
  2. makeupforprincessblog4 agosto 2016 alle ore 21:44

    Ciao Aly! :)
    Sulle gambe ho sempre utilizzato la crema corpo, invece sui piedi sento l’esigenza di una crema diversa, sia perché sono molto più secchi, sia dopo aver camminato tanto (ci sono dei giorni in cui cammino quasi tutta la giornata)!
    Baci! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo!!! ^^
      I piedi sono molto particolari infatti. Io quando non ho tempo ripiego con la crema corpo, sennò utilizzo del talco per le giornate in cui prevedo di camminare molto o a sera della crema apposita.
      Un bacio anche a te! :)

      Elimina