Review Fitocose: Gel Contorno Occhi all'Eufrasia

20 novembre

Spazio alla cura del contorno occhi! 

Come saprete quella del contorno occhi è una zona estremamente delicata, che deve essere trattata con riguardo sia pulizia, che deve essere fatta senza stressare la pelle che in questo punto è particolarmente fine e sensibile, sia per l'idratazione e il nutrimento che permette di prevenire la formazione di rughette. 

Nonostante in questo ambito agisca molto la genetica, una buona prevenzione dovrebbe iniziare passati i 25 anni, età in cui la pelle inizia a perdere lentamente il turgore dell'adolescenza. 

Fortunatamente nel mio caso non ho ancora segni particolari, ma per giocare d'anticipo, ho acquistato il Gel Contorno Occhi all'Eufrasia di Fitocose

phloralia blog blogger ecobio eco bio ecologico biologico naturale natural organic fitocose viso pelle skin gel contornoocchi contorno occhi eyes eyecream eye cream eufrasia euphrasy eyebright recensione review skincare
"Gelatina idrosolubile a base di estratti vegetali indicata per il trattamento cosmetico della zona perioculare".
L'estratto vegetale in questione è dato da un piccolo fiore di campo, distribuito in quasi tutto il globo e presente anche in Italia: l'Eufrasia

Questo fiorellino bianco, grazioso a vedersi, è difatti ricco di flavonoidi che aiutano a contrastare l'invecchiamento precoce cutaneo.
Ciò permette ai prodotti che lo contengono proprietà antinfiammatorie e tonificanti. 
Per il trattamento della zona oculare soprattutto, l'Eufrasia è nota da sempre per apportare benefici in caso di congiuntiviti, orzaioli, bruciore ecc... Veniva perciò usata per lavaggi oculari e come collirio vero e proprio.

Fitocose ha ripreso questa piantina e l'ha inserita nel suo contorno occhi. 
La confezione è la stessa di prodotti come il Ruscogel che ho già recensito.
 Presenta difatti 30ml di prodotto come gli altri. 
Per questo prodotto però mi sento di dire che come quantità è pure troppa!
Spezzo però una lancia a favore del packaging che con il suo sistema a "zick" tramite pompetta ed al beccuccio girevole a chiusura ermetica permette una conservazione ottimale. 
Ovviamente abbinando a ciò un luogo dove viene riposto che non sia alla luce diretta del sole e con una temperatura ambiente accettabile. ;)
Però la quantità resta veramente troppa, ci ho messo eoni per terminare questo gel nonostante la mia costanza. Per quanto il contorno occhi possa avere bisogno di idratazione, non potevo certo applicarne duplici o triplici strati in una volta sola!

Premessa a parte, passiamo alle caratteristiche vere e proprie. 
La consistenza di questo gel è difatti gelatinosa, ma malleabile. 
Permette infatti un prelievo preciso (dovuto però anche all'erogatore) e non si perde sulle dita delle mani, permettendo di applicarlo facilmente in zona. 

Di colore giallo-trasparente si stende con un lieve e breve massaggio. Può capitare che nell'applicazione si sviluppi una lieve schiumetta bianca, non preoccupatevi, significa o che probabilmente ancora la pelle non l'ha assorbito o che ne avete messo pure troppo. 

Ha un profumo, appunto, di fiorellino di campo, molto lieve e non tanto dolce.
Non lascia residui sulla zona perioculare, solo un lieve senso di appiccichio momentaneo, probabilmente dovuto alla presenza di gel d'aloe in seconda posizione nell'inci. 

Devo comunque farvi presente che anche in questo caso come in quello del Dermal Fluido, la versione che ho io è stata sostituita recentemente da un nuovo inci che rimuove l'aloe dagli ingredienti.

inci vecchia formulazione: Aqua, Aloe barbadensis gel*, Sodium Hyaluronate, Glycerin*, Euphrasia officinalis extract*, Polyglyceryl 10 laurate, Capryloyl glycine, Hamamelis virginiana extract*, Sodium dehydroacetate, Azulene, Antemis nobilis oil, Vanilla planifolia extract, Boswellia carterii oil, Profumo**.
*da agricoltura biologica - ** da oli essenziali naturali

inci nuova formulazione: Aqua, Euphrasia officinalis extract*, Sodium Hyaluronate, Glycerin*, Polyglyceryl 10 laurate, Capryloyl glycine, Hamamelis virginiana extract, Sodium dehydroacetate, Azulene, Ethylhexylglycerin, Antemis nobilis oil, Vanilla planifolia extract, Boswellia carterii oil.
*da agricoltura biologica.

Infine però posso comunque ritenermi soddisfatta di questo contorno occhi. 
Lascia una sensazione di freschezza quando lo si applica e la zona ne ha tratto benefici. 
Ho notato un minor gonfiore, pelle distesa ed idratata con una texture più compatta e luminosa. 
Sul sito ufficiale trovate il Gel Contorno Occhi all'Eufrasia ad un costo di 7,30 €. Ha un PAO di 4mesi.
phloralia, biobeautymakeup, ecobio, eco, bio, ecologico, biologico, naturale, natural, organic, blog, blogger, beauty, bellezza, cosmesi, cosmetici, cosmetic, makeup, trucco, minerale, mineral, look, tutorial, swatch, review, recensioni, preview, anteprime

4 commenti:

  1. Ciao Aly!! ^.^
    Provai questa crema contorno occhi, ma purtroppo mi fece reazione! -.-' quindi non ho potuto più utilizzarla!
    Mi fa piacere che ti sei trovata bene!
    Bacini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato davvero! :( Però la zona contorno occhi è molto delicata, ci sta che alle volte reagisca diversamente rispetto al resto del corpo.
      Su di me si è rivelato un prodotto valido.
      Un bacione anche a te, Chiaretta! :*

      Elimina
  2. Non conoscevo questa marca...grazie per questa review molto dettagliata!
    Mi sono iscritta al tuo blog passa da me se ti va :)

    http://puffpuffgirl1039.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per esserti iscritta ed aver apprezzato la mia review.
      Passerò sicuramente, contraccambio sempre chi mi segue! ;)

      Elimina