Review L'Erbolario: Olio di Macassar

17 settembre

phloralia blog blogger naturale natural beauty bellezza cosmesi cosmetici cosmetic lerbolario erbolario recensione review oliodimacassar oliomacassar olio macassar oil haircare hair capelli impaccocapelli impacco trattamentocapelli trattamento rinforzantecapelli rinforzante nutrientecapelli nutriente lucidantecapelli lucidante makassar

“L’estate sta finendo...” cantava una canzone. 
Ebbene sì, ci siamo, ancora una manciata di giorni e dovremmo dire addio alla bella stagione.
Già da qualche giorno il cambiamento di temperature e clima è iniziato.

E precisa ecco che arriva, come ogni anno in questo periodo, la copiosa caduta di capelli del cosiddetto “periodo delle castagne”. 
Ma sfatiamo un mito: nonostante il nome sia molto poetico nel farci assomigliare agli alberi che mano a mano vanno perdendo il fogliame, per noi non è un motivo dettato dal clima a far cadere i nostri capelli. 

Bensì essa è la reazione a tutti gli stress che essi hanno subito nel periodo appena trascorso. 
Pensiamo infatti a cosa esponiamo la nostra chioma nel periodo estivo: mare, piscina, sole e vento li rendono estremamente fragili. 

Per limitare il danno di questi agenti atmosferici, ecco che ho provveduto ad usare (e tutt'ora uso) un impacco nutriente pre-shampoo. 
Parlo dell'Olio di Macassar de L'Erbolario
Non c'è niente di meglio per i capelli inariditi e sfibrati che un nutriente impacco di natura. E che natura! Un olio benefico in uso da secoli alle Isole Molucche, lavora in questa specialità dell'Erbolario, fianco a fianco con l'Olio di Cocco e di Mandorle, Cananga, Arancio dolce, Chiodi di Garofano e Bergamotto. L'azione congiunta di questi estratti ed essenze è unica: ricostituente, rinforzante e lucidante.
L'olio di Macassar come prodotto in sé nasce in epoca vittoriana. 
Gli ingredienti principali che lo caratterizzano sono l'olio di cocco e l'olio ricavato dai fiori di ylang ylang. 
Il nome si ricollega alla capitale dell’Indonesia, luogo da dove provenivano le materie prime che si usavano per produrlo.

L'Olio di Macassar de L'Erbolario si presenta con una scatolina esterna con logo dell'azienda e nome del prodotto.
Aprendola si scopre all'interno una boccetta in vetro trasparente che lo contiene, mostrando un olio caratterizzato da un colore giallo paglierino. 
Può capitare di notare al suo interno dei "pezzetti bianchi" di prodotto che fluttuano nel liquido. 
Non c'è da preoccuparsi! 
E' semplicemente la parte dell'olio di cocco che, se conservato a temperature medio-basse, tende a solidificarsi in questa maniera. Prima dell'utilizzo basterà quindi tenerlo vicino ad una fonte di calore in modo che i due tipi di oli si amalgamino perfettamente.
Durante i periodi più caldi apparirà invece tutto completamente liquefatto e omogeneo con il resto del prodotto.


phloralia blog blogger naturale natural beauty bellezza cosmesi cosmetici cosmetic lerbolario erbolario recensione review oliodimacassar oliomacassar olio macassar oil haircare hair capelli impaccocapelli impacco trattamentocapelli trattamento rinforzantecapelli rinforzante nutrientecapelli nutriente lucidantecapelli lucidante makassar

Svitando il tappo bianco a vite della boccetta, possiamo finalmente sentire l'odore del prodotto.
Il profumo è molto penetrante, dolciastro ma con una notevole punta speziata. 
Sinceramente non è tra gli odori che preferisco, ma non era neanche così rivoltante da non permettermi di usarlo. 

Per quanto riguarda l'utilizzo ho proceduto ad usarlo sempre come impacco pre-shampoo sui capelli asciutti, preferibilmente il giorno prima di una giornata in piscina o al mare, in modo da proteggerli dagli agenti atmosferici ed anche da cloro e sale.
Visto però che risulta essere un olio dalla consistenza liquida, consiglio, una volta aperto, di raccoglierne un po' per volta nel palmo della mano e così proseguire mano mano con l'applicazione. 
L'erogazione infatti trovo che sia un punto un dolente di questa confezione. Avrei preferito un dosatore con la pompetta, sarebbe stato molto più facile e veloce regolarsi con la quantità da utilizzare.
Nonostante questo, ne basta comunque davvero poco, anche per una chioma dalla lunghezza medio-lunga.
Suggerisco di metterlo solo su lunghezze e punte, dato che quest'olio se lasciato in posa sulle radici, tende ad appesantire il capello e a far sì che esso si sporchi più velocemente del solito. 
La posa ideale parte da un minimo di mezz'ora fino a poterlo tenere su anche per tutta una notte per poter ottenere il massimo effetto rinforzante. 
Adesso con una routine che non prevede più (ahimé) bagni e sole, lo utilizzo solamente una volta ogni 15-20 giorni, dato che come tutti gli oli, se usato con troppa frequenza tende ad assuefare il capello e ad ottenere così l'effetto opposto a quello sperato.
Il risciacquo è facile e per niente macchinoso, oltretutto non lascia residui. Dopodiché procedo con il classico con shampoo.
Dopo ogni lavaggio i miei capelli sono risultati corposi e lucidi, privi di nodi (cosa che per chi ha i capelli fini come i miei è un gran risultato!). 
Altra considerazione, poco piacevole: trovo che il prezzo sia un po' alto per il prodotto in sé, dato che l'ingrediente principale è l'olio di cocco, che se acquistato come materia prima è molto più economico ed altrettanto efficace. Infatti parliamo di 100ml di prodotto per un costo di 13,00 €
Ha un PAO di 12mesi

inci: cocos nucifera, prunus dulcis, isopropyl myristate, isopropyl palmitate, parfum, tocopherol, lecithin, ascorbyl palmitate, citric acid

Aly

4 commenti:

  1. Ciao Aly! Ho usato un campioncino di questo prodotto e mi sono trovata molto male, sicuramente il motivo è anche quello di averlo utilizzato sui capelli bagnati (sapevo che l'olio sui capelli asciutti li seccava tanto, perciò non ho seguito le istruzioni...).
    Però, a parte questo, il suo odore non riesco proprio a tollelarlo purtroppo.
    😚😚😚😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sicuramente è un prodotto pesante, io lo sconsiglierei se non si hanno capelli secchi, tipo i miei.
      L'olio va sempre usato sui capelli asciutti, altrimenti non penetra dentro una volta che il capello è bagnato. Tutto questo perchè l'acqua non permette all'olio di entrare (infatti acqua e olio si respingono).
      La cosa da evitare con gli oli è un uso assiduo e prolungato, altrimenti il capello si assuefà al prodotto e invece di apportare benefici, il risultato è quello di un capello stopposo.
      Per quanto l'odore hai ragione, anche al mio naso non è piaciuto, ma sono riuscita ugualmente ad usarlo senza troppi problemi, cosa che con altri prodotti che recensirò più avanti non è stato così facile.
      Ah, ultima cosa, non tanto tempo fa l'erbolario ha cambiato l'inci di questo prodotto (quello mio del post è l'ultima versione attualmente in circolo), chissà, magari il tuo campiocino era ancora con la vecchia formula. :)

      Elimina
    2. I miei capelli erano perfetti da questo punto di vista, perché sono super secchi purtroppo! ;) Grazie Aly per le informazioni, in giro ci sono tanti pareri discordanti sull'uso degli olii...
      O.O allora starò alla larga dai prodotti con questi profumi!
      Quasi sicuramente allora il mio campioncino aveva l'inci precedente!

      Elimina
    3. Anche io non amo molto gli odori pungenti, ma stavolta sono riuscita a tollerarlo. Capisco però che per tutti non sia semplice!
      Un bacione! :*

      Elimina